Sostegno Psicologico
Sostegno Psicologico

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il Sostegno Psicologico è rivolto a coloro che stanno attraversando un periodo particolarmente stressante della loro vita, un momento di difficoltà , una crisi personale , un cambiamento o una situazione di disagio che in qualche modo limitano le scelte personali o minacciano un equilibrio psicologico.

DETTAGLI DEL PERCORSO TERAPEUTICO

Questo tipo di percorso ha una durata circoscritta nel tempo e si rivolge sia al singolo, sia alla coppia o famiglia. Frequenza, modalità e obiettivi vengono condivisi e accordati principalmente nella fase iniziale, rivisti poi nel corso delle sedute.

Complesse e numerose possono essere le ragioni alla base di un disagio psicologico. Quando divengono invalidanti o quando conducono ad una condizione di malessere, è importante divenirne consapevoli e provare a condividerle.

Quando il peso è così difficile da sostenere da soli, è consigliabile fermarsi e cercare qualcuno che possa ascoltarle, decodificarle ed accoglierle.

A seconda delle problematiche presentate e degli obiettivi concordati, l’intervento può configurarsi come:

  • Sostegno psicologico individuale
  • Sostegno psicologico di coppia
  • Sostegno psicologico famigliare
  • Sostegno psicologico di gruppo

Questo spazio è pensato per accogliere e sostenere ogni membro della famiglia nel loro percorso di crescita, per approfondire dinamiche legate allo sviluppo sociale e psicologico dei figli e per riflettere insieme sulla gestione delle problematiche connesse all’azione educativa.

Il Supporto viene fornito ad adulti che per motivi di varia natura vivono con difficoltà il ruolo genitoriale, e per accompagnarli a comprendere E migliorare la relazione con i loro figli.

“Complimenti. Lei aspetta un bambino” Solitamente è scandito da questa affermazione il Viaggio verso la maternità e porta con sè innumerevoli dubbi e una serie di Emozioni:

Ansia, paura, insicurezza, gioia e sorpresa accompagnano i futuri genitori.

Vi sono cambiamenti fisici, psicologici e sociali, divenendo cosi un Momento delicato per la donna e per la coppia. Durante l’attesa potrebbe essere utile dedicarsi uno spazio per elaborare emozioni e vissuti che la gestazione comporta.

Con il nuovo arrivato sentimenti di gioia si susseguono, sì, ma talvolta il periodo post natale per la neomamma e il neopapà può essere difficile e pesante.

Adattarsi ai nuovi ritmi e alla nuova condizione non è una passeggiata. Il sostegno in questa fase mira a mettere in luce risorse e potenzialità e a non sentirsi soli nelle difficoltà relativa alla gestione della relazione con il neonato.

OBIETTIVI DELLA TERAPIA

Il percorso mira principalmente a promuovere la consapevolezza di sè, a confrontarsi con i propri sentimenti e le proprie emozioni, a riflettere sui propri conflitti interiori e sulla relazione con gli altri.

Tramite l’attivazione di risorse personali si favorisce una crescita interiore e si modificano quelle credenze distorte e pensieri automatici disfunzionali che creano malessere; si cerca inoltre di ridurre quei comportamenti disadattivi e incrementare abilità di coping.

Con l’ascolto attivo ed empatico si vuole rispondere a quell’esigenza di COMPRENSIONE, al desiderio di ritrovare serenità, di liberarsi di un eccesso d’ansia e recuperare un giusto livello di umore e autostima.