Doposcuola DSA e BES

All’interno del centro di assistenza allo studio APRI LE TUE ALI … con lo studio sito in Viale de Amicis 12 ad Imola, troverete lo SPAZIO APPRENDO. Un doposcuola DSA specialistico è uno spazio dedicato ai bambini/ragazzi con DSA/BES in cui è possibile ottenere benefici grazie all’aiuto di un tutor. Il tutor segue i bambini nei compiti, sostenendoli e aiutandoli ad affrontare le difficoltà che incontrano nel momento dello studio e individuando così modi e strumenti per superare gli ostacoli scolastici.

Con i programmi ANASTASIS sarà più semplice sviluppare un metodo di studio funzionale ed acquisire maggiore autonomia. Il tutor aiuta ad organizzare il materiale ed a pianificare le attività da svolgere. L’obiettivo da raggiungere e quello di riuscire a lavorare in modo meno impulsivo e a sviluppare maggiori capacità di autoregolazione e autocontrollo. Verranno utilizzati gli strumenti compensativi e dispensativi utili a raggiungere gli obiettivi del Piano Didattico Personalizzato.

Obiettivi del doposcuola DSA

Sostenere il percorso scolastico degli alunni con BES

Utilizzo di strumenti compensantivi ANASTASIS

Sviluppare la motivazione ad apprendere e l’autostima

Incrementare l’ autonomia nello studio, attraverso un metodo personalizzato

Potenziare le risorse e le capacità di ogni bambino

Il percorso del doposcuola DSA

La prima parte di ogni sessione del doposcuola DSA è dedicata alla pianificazione dell’attività di studio

La seconda parte è dedicata allo svolgimento di compiti ed esercizi con l’ausilio di software Anastasis

Gli incontri si concludono con un momento di autovalutazione in cui si verifica se gli obiettivi sono stati raggiunti.

La frequenza e la durata del doposcuola DSA viene proposta ai genitori durante il primo colloquio conoscitivo.

La metodologia utilizzata

Lo stile educativo utilizzato nel sostegno allo studio è improntato sull’ascolto e accoglienza di ogni singolo. La figura di riferimento ha lo scopo di sostenere, consigliare e creare le condizioni per riconoscere e accrescere le potenzialità di ciascuno. I principi pedagogici che orientano questo tipo di intervento si basano sull’educazione attiva che considera il bambino come protagonista del processo educativo di apprendimento.

Per maggiori dettagli sui disturbi specifici dell’apprendimento consulta la pagina DSA e BES.

Spazio Apprendo – Doposcuola DSA e BES ultima modifica: 2017-08-29T19:24:12+00:00 da Daniela Grimaudo