Supporto universitari

L’ingresso all’Università rappresenta un momento particolare nella vita di un individuo, un momento di cambiamento e di crescita. Questo passaggio agli studi universitari può, però, comportare delle difficoltà. Una volta superati gli ostacoli legati all’inserimento nel nuovo contesto, possono manifestarsi altri disagi o problemi legati allo studio, al confronto, al nuovo ambiente, all’ansia invalidante che insorge prima di ogni esame, che possono incidere sui risultati.

Quali sono le caratteristiche del percorso per universitari?

Servizio di ascolto e consulenza

Tariffe agevolate

Interventi brevi e focalizzati

Orari e frequenza personalizzata e flessibile

Quando rivolgersi ad uno psicologo

Diversi sono i segnali di una sofferenza o di un disagio psicologico, molti studenti si rivolgono a me quando persistono sentimenti di inadeguatezza, attacchi di panico, paure immotivate e ansia continua. Il senso di inefficacia perdita di motivazione e interesse; isolamento e ritiro sociale; insonnia, stanchezza e irritabilità.

È possibile trovare un luogo di ascolto e di aiuto?

Il servizio di Ascolto e Consulenza offre uno spazio per poter condividere con un professionista dubbi, difficoltà, disagi e paure. Lo scopo principale è fornire agli studenti che ne avvertono la necessità un aiuto mirato e specifico al fine di comprendere, affrontare e superare tali difficoltà.

Molti si chiederanno in che modo?

Individueremo insieme strategie appropriate e funzionali utili alla gestione dei possibili disagi legati all’esperienza universitaria e renderemo lo studente autonomo ed efficace nell’affrontare eventuali ostacoli.

Supporto universitari ultima modifica: 2017-09-23T10:18:16+00:00 da Daniela Grimaudo